Che cos'è l'entropia?

Il termine entropia (dal greco en, dentro e trop, trasformazione, cambiamento, rivolgimento) venne coniato agli inizi del XIX secolo, nell'ambito della termodinamica, per descrivere la graduale e spontanea degenerazione di un sistema verso il massimo disordine.