Quali erano le città marinare?

Venezia, Pisa, Amalfi e Genova

---

Di solito il termine viene utilizzato per descrivere le quattro città portuali più importanti: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Queste furono le Repubbliche Marinare per eccellenza. Infatti, grazie ai loro commerci, le flotte di queste città dominarono l'intero Mediterraneo.