Mi parli del pastore australiano?

Il Pastore Australiano è un cane che adora gli spazi aperti nei quali ama interagire e giocare. È un animale poco adatto alla vita in solitudine. Sopporta temperature piuttosto fredde o calde. Mostra grande affettuosità verso la famiglia e verso i bambini, se ben socializzato, con altri cani.

---

Il pastore australiano nasce a fine dell'800 negli stati uniti dove furono importati dei cani da pastore di origine basca e australiana. In quegli anni alcuni allevatori iniziarono ad incrociare queste razze con l' intento di creare un cane da lavoro destinato alla guida e alla guardia delle greggi.