Municipalizzate cosa significa?

Con municipalizzazione, in Italia, s'intende il fenomeno della presa in gestione diretta dei pubblici servizi da parte degli enti locali e delle regioni attraverso imprese di diritto pubblico denominate "municipalizzate"

---

Aziende erogatrici di servizi ad esempio: raccolta rifiuti, pulizia delle strade e delle città, trasporti. In pratica, la presa in gestione diretta dei pubblici servizi da parte degli enti locali e delle regioni attraverso imprese di diritto pubblico denominate "municipalizzate".