Cosa trasmette il romanticismo?

Il Romanticismo rivaluta sentimento, immaginazione, intuizione ed esprime nostalgia, struggimento e tensione per infinito, incondizionato, assoluto. L'idealismo romantico tedesco classico postkantiano propone una logica e metafisica dell'assoluto inteso appunto come Idea, Soggetto, Io, Spirito