Quando comparve l'uomo di neanderthal?

L'uomo di Neanderthal è comparso circa 400.000 anni fa e ha vissuto fino a circa 40.000 anni fa. Si sono diffusi principalmente in Europa ed Asia occidentale. Gli scienziati ritengono che gli uomini di Neanderthal provengano da un antenato comune con l'Homo sapiens.

---

L'uomo di Neanderthal deve il suo nome alla località dove furono rinvenuti i primi resti, la valle del Neander presso Dusseldorf, in Germania, nel 1856. Apparve circa 350.000 anni fa. Si estinse circa 30.000 anni fa, con una massima diffusione in Europa, Italia compresa, tra 80 e i 40.000 anni fa.