Chi ha inventato il galateo?

Il primo autore del Galateo fu Clemente Alessandrino che nel suo Il pedagogo propose le regole per stare a tavola, vestirsi, come parlare correttamente fino anche all'uso dei profumi.

---

Il monsignor Giovanni Della Casa scrisse tra il 1551 e il 1555 il primo trattato specifico sull’argomento pubblicato nel 1558 intitolato “Galateo overo de’ costumi”. In realtà il primo a scrivere su come stare a tavola e vestirsi è stato Clemente Alessandrino ne “Il pedagogo” nel secondo secolo.