In che periodo si raccolgono i girasoli?

Il periodo dell'anno per raccogliere i girasoli dipende da quando si pianta il seme. I girasoli raggiungono la maturità dei semi circa 120-130 giorni dopo il giorno in cui sono stati piantati. Se sono stati piantati tra aprile e maggio, il raccolto inizierà ad agosto inoltrato o settembre.

---

In Italia il girasole viene raccolto dalla metà di agosto (nelle zone più calde) alla metà di settembre, utilizzando le mietitrebbiatrici da frumento adattate o con testata da mais dotata di spartitore per ogni fila.