Chi sono i savoia?

I Savoia sono una famiglia italiana che ha avuto un ruolo importante nella storia del paese. La famiglia Savoia ha origini antiche e si fa risalire al XIII secolo. Nel corso dei secoli, i membri della famiglia Savoia hanno ricoperto ruoli di prestigio e di potere in diverse parti d'Italia e d'Europa

---

I Savoia sono una delle più antiche dinastie europee. Sono rimaste al potere da prima dell'anno 1000 fino al 1946 quando, col referendum, l'Italia divenne una Repubblica. Il loro Ducato nacque in Savoia. Dal 1536 trasferirono la capitale da Chambery a Torino che fu prima capitale d'Italia dal 1861.