Perché ci sono continenti?

I continenti si sono formati milioni di anni fa con un meccanismo geodinamico chiamato tettonica delle placche. La litosfera che costituisce i continenti ha galleggiato e si è spostata seguendo dei moti convettivi che avvengono nel mantello terrestre fuso chiamato astenosfera e continuano tutt'oggi