Cosa significa tondo?

tondo significa Di forma circolare, cilindrica, sferica, o tendente a tale forma; è quindi lo stesso che rotondo, e può esprimere minore regolarità di contorni: un'apertura, una buca ; un bastone possono essere tondi ; la Terra è tonda