Come si ottiene la cittadinanza italiana?

La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani. Può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. Si può diventare cittadini italiani anche per matrimonio.

---

La cittadinanza italiana, si può acquistare automaticamente: per nascita diretta da almeno un genitore in possesso della cittadinanza italiana, per nascita sul territorio italiano e, per adozione di un minorenne adottato da un cittadino italiano.