Come si ottiene la cittadinanza italiana?

La cittadinanza italiana, si può acquistare automaticamente: per nascita diretta da almeno un genitore in possesso della cittadinanza italiana, per nascita sul territorio italiano e, per adozione di un minorenne adottato da un cittadino italiano.