Qual è il nucleo della terra?

Il nucleo è lo strato più interno del pianeta. E' costituito da una sfera viscosa di circa 1220 km di raggio, e si ritiene che sia composto di una lega di ferro-nichel, con una temperatura analoga a quella della superficie solare.

---

Il nucleo terrestre è la porzione più interna del nostro pianeta, ha un raggio di circa 3470 km ed è composto principalmente da ferro, nichel e da altri elementi leggeri come zolfo, ossigeno e carbonio. Ha un volume pari al 16% dell'intero pianeta e ne copre anche il 31% in massa.