Perché si chiama mar tirreno?

Prende il nome dall'appellativo Tirreni, l'etnonimo con il quale i Greci chiamavano gli Etruschi i cui territori nell'VIII secolo a.C. a nord si estendevano fino alla foce del fiume Magra in Liguria, mentre a sud si estendevano fino alla Campania