Che significa carioca?

carioca: abitante di Rio de Janeiro, dal nome di un piccolo fiume presso quella città, il Rio Carioca, che ha fornito l'acqua potabile ai primi abitanti di Rio: carioca sono dunque “coloro che hanno bevuto le acque del Carioca” e, in seguito, per estensione, tutti gli abitanti del Brasile