Chi ha inventato gli speroni?

I Celti iniziarono a usare gli speroni durante il periodo dell'età del ferro nel V secolo a.C. I primi speroni, di tipo speroni pungenti, risalgono all'epoca della conquista romana: i romani li usavano per avere le mani libere, conducendo con le gambe i loro cavalli, durante il combattimento.