Cosa si intende per prevenzione primaria?

Con il termine Prevenzione Primaria si intende l'insieme delle attività, azioni o interventi volti ad evitare l'insorgenza (incidenza) di malattie nelle persone sane.

---

La prevenzione primaria è la forma classica e principale di prevenzione e comprende tutti gli interventi destinati ad ostacolare l’insorgenza delle malattie nella popolazione, combattendo le cause e i fattori predisponenti. Spesso l’intervento mira a cambiare abitudini e comportamenti scorretti.