Perché il limone è astro?

Il limone è molto aspro perché il suo succo contiene diversi acidi, soprattutto acido citrico (50-80 g/L). Inoltre contiene particolari flavonoidi che gli conferiscono un gusto amaro.

---

Il sapore aspro del limone deriva dalla presenza di alcuni acidi organici. L’acido citrico è quello presente in concentrazione + alta, pari al 6%, e contribuisce al suo sapore caratteristico. In concentrazione molto minore sono poi presenti l’acido malico ed ascorbico noto anche come Vitamina C.