Quante sinfonie ha fatto beethoven?

Ludwig van Beethoven, che visse a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo, scrisse 9 sinfonie e abbozzò una decima. Sapevi che, durante il XIX secolo, quasi tutti i grandi compositori lo imitarono, scrivendo solo 9 sinfonie e, in alcuni casi, anche abbozzando la decima?

---

Sono 9