Dov' è originaria la maschera di pantalone?

Pantalone nasce a Venezia a metà del 500, rappresenta un mercante vecchio e avaro. Il nome deriverebbe da San Pantaleone, il Santo Protettore di Venezia o da “Pianta Leone” che era l’atto con cui i soldati e i mercanti veneti piantavano lo stendardo della Serenissima nei territori che conquistavano