Chi ha inventato la tombola napoletana?

La tombola napoletana è stata inventata nel 1734, in seguito a uno "storico" litigio tra il re di Napoli, Carlo III di Borbone e il frate domenicano Gregorio Maria Rocco. A quell'epoca nel Regno delle due Sicilie, e soprattutto a Napoli, il gioco d'azzardo del lotto era particolarmente diffuso

---

risale ormai a quasi 300 anni fa, più precisamente al 1734, quando Carlo III di Borbone era il Re di Napoli. Il suo padre spirituale, tale Gregorio Rocco, non tollerava il fatto che fosse legale un gioco come il lotto, considerato l'oppio dei poveri.