Qual è la composizione chimica del sapone?

Il sapone è generalmente un sale di sodio o di potassio di un acido carbossilico alifatico a lunga catena. Si prepara per idrolisi alcalina, di grassi di origine animale o vegetale. Il processo porta alla formazione del sale carbossilico (il sapone) e un alcol (generalmente glicerina).