Quando è stata creata la carbonara?

La ricetta della carbonara ha origini incerte, ed inizia a comparire dal 1944, secondo Marco Guarnaschelli Gotti, una delle poche risorse alimentari, a Roma, erano le razioni militari degli americani; di queste facevano parte uova, bacon e crema di latte, che vennero mescolate per condire la pasta.

---

L'invenzione della carbonara sarebbe avvenuta nel 1944 da parte dello chef Renato Gualandi, che era addetto alla preparazione dei pasti dei generali delle truppe alleate.