Chi e griso nei promessi sposi?

Il Griso, nei promessi sposi del Manzoni, è il capo dei Bravi di Don Rodrigo.Dopo aver ucciso un uomo, è scappato alla giustizia e si è messo sotto l'ala protettiva di Don Rodrigo, dal quale prende ed esegue gli ordini. Il suo personaggio serve soprattutto per rappresentare il potere di Don Rodrigo.