Da dove sono nati i salumi?

Nel mondo si sono trovate tracce dei primi allevamenti suinicoli nella Cina del 4000 a.C In epoca tardo-romana, le cosce di maiale lavorate erano così pregiate, che assunsero valore di moneta corrente di scambio.