Analisi grammaticale della parola cagnolino?

Cagnolino: nome comune di animale, concreto, alterato diminuitivo, maschile, singolare.

---

Cagnolino è un sostantivo. Il nome o sostantivo è il tipo di parole il cui significato determina la realtà. I sostantivi nominano tutte le cose: persone, oggetti, sensazioni, sentimenti, ecc.