Da dove arriva il nome aurora?

Aurora deriva dal sabino “Ausel”, nome di una divinità solare, o dal latino “aurum”, cioè oro, ed è certamente connesso alla radice indoeuropea con significato di brillare, far luce. Nella mitologia romana, Aurora è una dea che che volando attraverso il cielo, annunciava l'arrivo della mattina.

---

Aurora deriva dal sabino “Ausel” (nome di una divinità solare) o dal latino “aurum” (oro), ed è certamente connesso alla radice indoeuropea *aus-, *aues . Nella mitologia romana, Aurora una dea che si rinnovava ogni giorno all'alba e volava attraverso il cielo, annunciando l'arrivo della mattina.