Cos' è un catasto?

Inventario di tutti i beni immobili (terreni e fabbricati) presenti sul territorio dello Stato ed appartenenti a soggetti privati e pubblici. Con il termine catasto ci si riferisce a un qualsiasi tipo di rilevazione sistematica accompagnata da una mappa e un registro consultabile su richiesta.

---

Il termine catasto viene utilizzato, in senso generale, per indicare qualsiasi rilevamento sistematico di oggetti omogenei, Generalmente è costituito dall'insieme di documenti, mappe e atti, che descrivono i beni immobili nome dei possessori, rendite, ed eventuali vincoli o diritti su di essi.