Quando è stata inventata la scala mercalli?

La scala Mercalli venne riveduta e aggiornata nel 1883 e nel 1902, anno in cui Giuseppe Mercalli la espose alla comunità scientifica. Prende origine dalla semplice scala Rossi-Forel, composta di 10 gradi.

---

La scala Mercalli , è stata originariamente proposta da Giuseppe Mercalli nel 1902