Quali sono i verbi all' infinito?

L'infinito esprime il verbo. Ha solo due tempi: presente e passato. Al presente l'infinito determina l'appartenenza ad una delle tre coniugazioni ARE ERE IRE. Fanno eccezione i verbi Essere e Avere che hanno coniugazione propria. Al passato l'infinito viene usato per formare i tempi composti.

---

I verbi all’infinito nella lingua italiana sono quelli che terminano in -are -ere -ire