I nomi delle repubbliche marinare?

Quando si parla di Repubbliche marinare, ci si riferisce a quattro città portuali italiane che, tra il X e il XIII secolo, dominavano il Mediterraneo, ovvero: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia