Regione storica dell' abruzzo?

La Màrsica è una regione storico-geografica dell'entroterra abruzzese, storicamente da considerarsi come la zona abitata in epoca antica dai Marsi, popolo italico stanziato dal primo millennio a.C., nel territorio circostante il lago Fucino e nelle aree limitrofe