Cosa sono le squame dei pesci?

La scaglia,in zoologia, è una piccola lamella rigida che origina dalla pelle di alcuni animali a scopo protettivo. È tipica dei pesci e si differenzia da quella dei rettili detta più propriamente squama. Le scaglie sono abbastanza comuni e si sono evolute diverse volte con varie strutture e funzioni

---

Le squame sono tipiche dei rettili. I pesci tipicamente hanno le scaglie che sono piccole lamelle rigide che originano dalla pelle a scopo protettivo.