Quando sono nate le regioni italiane?

Ufficialmente, le Regioni italiane nascono con la Costituzione della Repubblica del 1948 e vengono modificate nel 1963, con la creazione del Molise e del Friuli Venezia Giulia. Ma fino al 1970, quando furono per la prima volta eletti i consigli, non è esistito nessun potere regionale.