Quale animale ha la capacità di riprodursi senza accoppiarsi?

api, vespe, formiche e afidi si riproducono mediante partenogenesi. La partenogenesi è un tipo di riproduzione sessuata consistente nello sviluppo di uova non fecondate, che si può verificare sia negli animali, sia, più raramente, nelle piante.

---

La maggior parte degli animali che procreano mediante partenogenesi sono piccoli invertebrati come api, vespe, formiche e afidi, che possono alternare la riproduzione sessuata a quella asessuata