Qual è il segreto del graal?

Da un punto di vista simbolico, il Graal allude al possesso di una conoscenza esoterica o iniziatica, che da un lato viene elargita da Dio, ma dall'altro comporta una conquista riservata a coloro in grado di accoglierne il mistero e degni dell'enorme potere magico in essa racchiuso.[6