Perchè a pasqua si cucina la pastiera?

Una leggenda narra di alcuni pescatori che, a causa di maltempo, erano rimasti in balìa delle onde per due giorni. Avevano potuto resistere in mare tanto tempo mangiando la Pasta di Ieri, fatta con ricotta, uova, grano ed aromi. Per questo motivo la Pastiera iniziò ad essere simbolo di rinascita.