Che cosa è la superficie terrestre?

La Terra è l'unico pianeta del Sistema Solare da avere acqua in grande quantità, tanto che le è stato affibbiato l'appellativo di pianeta blu. La superficie terrestre può essere quindi ricoperta sia dall'acqua (oceani, mari, laghi e fiumi) che da terre emerse.