Perche si dice lunatico?

Lunatico è colui/lei, che ha carattere strano, estroso, incostante, di umore instabile e facile ad alterarsi e, lo si paragona alle diverse fasi della luna. Infatti, quando si osserva la luna, a causa della sua rotazione e dell'illuminazione solare, la sua faccia "sembrerà" essere sempre diversa.

---

perchè è una persona che cambia umore in base alle fasi della luna