Cosa sono le fumarole di ischia?

Sono dei getti di vapore acqueo misti ad altre sostanze aeriformi che escono dalle fenditure del suolo presso i vulcani attivi o spenti da poco tempo. Nell’isola d’Ischia le fumarole sono numerosissime. La temperatura varia tra i 30° ed i 100° C.