Quali sono i muscoli volontari?

I muscoli volontari hanno la funzione di permettere alle persone di svolgere movimenti muscolari stabiliti dalla propria volontà. Alcuni esempi di questi movimenti sono: muovere le mani, muovere un dito, muovere la lingua, contrarre i muscoli facciali per assumere varie espressioni.

---

I muscoli volontari, conosciuti anche come muscoli rossi o muscoli striati, sono tutti quei muscoli del corpo umano la cui contrazione è regolata da attività cerebrale volontaria (ovvero si contraggono per volontà del soggetto).