Fam mi un esempio di aggettivo dimostrativo?

Gli aggettivi dimostrativi, come il loro nome lo dice, hanno la funzione di mostrare (indicare) la vicinanza o lontananza nello spazio o nel tempo di una persona, di un animale o di una cosa, rispetto a chi parla o a chi ascolta, alcuni esempi possono essere: questo, codesto o quello