Chi erano i campieri?

In Sicilia i Campieri erano i guardiani addetti nelle zone cerealicole alla custodia del fondo, dei fabbricati, del raccolto e del bestiame, e alla sorveglianza dei lavori agricoli. Rispondevano al Gabellotto.

---

Il campiere, in Italia, era una guardia campestre ovvero una guardia privata di una tenuta agricola. Rispondeva del suo operato al gabellotto in primis e indirettamente al proprietario latifondista.