Chi ha inventato le prime merendine?

In Italia la prima generazione di merendine nasce nei primi anni Cinquanta con il Mottino: un panettone mignon trasformato, per intuizione di uno dei padri dell'industria alimentare italiana -Angelo Motta- in pratico fuoripasto e lanciato sul mercato all'inizio degli anni Cinquanta.