Quali sono i criteri di qualificazione per i mondiali?

I criteri di qualificazione per i mondiali dipende dal campionato mondiale di calcio, in quanto cambiano di volta in volta. Per i mondiali di calcio in Qatar sono 32 le squadre qualificate: 31 tramite la procedura delle qualificazioni e la nazionale qariota di diritto poiché stato ospitante.