Che cos' è l' audio otto d.?

L'audio 8d è un effetto applicato ad una traccia musicale per farla sembrare più dinamica attraverso l'ascolto via cuffie, come se la traccia si muovesse attorno all'ascoltatore.

---

Si tratta di un formato audio che ci dà la sensazione di ritrovarci in un'altra dimensione, in cui il suono sembra propagarsi da ogni parte dell'ambiente in cui ci troviamo. L'effetto, però, è consentito solamente ascoltando il suono tramite auricolari o cuffie