Da dove provengono le ceneri?

Il rito romano prevede infatti che durante la messa del mercoledì che dà inizio alla Quaresima il celebrante sparga sul capo e la fronte dei fedeli presenti un pizzico di cenere.

---

Residuo minerale, incombustibile, che si ottiene bruciando una sostanza organica, vegetale, animale, fossile.