Che significa l italia se desta?

Secondo Mameli, l'elmo di Scipione è ora indossato metaforicamente dall'Italia («dell'elmo di Scipio / s'è cinta la testa») pronta a combattere («l'Italia s'è desta», cioè "si è svegliata") per liberarsi dal giogo straniero ed essere di nuovo unita.