Quando è stato inventato il ketchup?

La prima ricetta nota per il ketchup pubblicata apparve nel 1812, scritta da James Mease, La sua ricetta conteneva polpa di pomodoro, spezie e brandy ma mancava di aceto e zucchero, solo nel 1876 Henry John Heinz con la sua società incomincio a produrre il ketchup come è oggi.