Chi sono i rettili?

I rettili rappresentarono la prima classe di vertebrati svincolatasi dall'ambiente acquatico e quindi adattata, per le fondamentali funzioni biologiche, alla vita in un ambiente strettamente terrestre. Il numero di specie di rettili attualmente viventi è di circa 11 341

---

Sono i primi Vertebrati ad essersi completamente staccati dall’ambiente acquatico, grazie ad un prezioso adattamento, le uova col guscio. Hanno una pelle fortemente cheratinizzata fatta a squame contro la disidratazione, polmoni sviluppati per compensare la perdita della respirazione transdermica